23 Gen Mostra naturalistica a Mosca e Stalingrado
PERVOZDANNAYA ROSSIA – 2020
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti a questo progetto comune che vedrà l’AFNI essere protagonista in una mostra a Mosca a metà gennaio 2020.
Saremo ospiti della Fondazione Russa “ПЕРВОЗДАННАЯ РОССИЯ” (Russia primordiale), che organizza da sette anni il Festival della fotografia naturalistica russo.
La nostra mostra affiancherà l’esposizione principale.
La proposta era esclusivamente riservata ai soci AFNI e in ben 60 avete aderito, candidando le vostre fotografie.
In questi giorni, dopo un lungo lavoro da parte degli organizzatori di questo evento, ho finalmente ricevuto l’elenco dei nominativi a cui sono state selezionate delle immagini per la mostra, che verranno stampate ed esposte.
Tengo comunque a ricordare a coloro che in questa fase non sono stati scelti, che ci sono altre possibilità. Infatti ci chiedono un slideshow con foto di animali e piante in via di estinzione e dei Parchi Nazionali d’Italia.
Vedremo prossimamente come organizzare anche questa loro richiesta.
Intanto potrete trovare maggiori informazioni sull’evento, consultando il sito della organizzazione (che vi consiglio di tradurre!!), dove potrete vedere anche le immagini delle esposizioni precedenti.
Nel link che segue, trovate l’articolo che promuove il festival, nel quale viene citata anche la nostra associazione. https://fotocult.ru/about/festival/
Ecco i nominativi a cui sono state selezionate delle immagini per la mostra a cui vanno i miei più sinceri complimenti:
Francesco Anti, Paolo Barbanera, Antonio Barbera, Saverio Barchiesi, Luigi Bassi, Maurizio Biancarelli, Giuseppino Loris Bianchi, Giuseppe Borziello, Bruno Boz, Alessandro Caddia, Patrizia Carta, Lorenzo Peter Castelletto, Michele Corvino, Mario Coti Zelati, Giangiorgio Crisponi, Carlo Delli, Luca De Ronch, Ciro De Simone, Domenico Di Cola, Willy Di Giulian, Gianluca Doa, Gabriele Espis, Sonia Fantini, Davide Ferretti, Gianni Filonzi, Franco Fratini, Fabio Gianesini, Marco Gianesini, Maurizio Gioggi, David Grilli, Andrea Kobal, Anne Maenurm, Alessandro Magrini, Armando Maniciati, Antonio Massimo Marchitelli, Renzo Mastracci, Daniela Mauri, Giacomo Menta, Marzio Moretti, Marina Ori, Franco Paolinelli, Nilvana Pasqualini, Federico Pastore, Michele Pennati, Mauro Pieroni, Dario Quattrin, Giacomo Renier, Stefano Rossin, Mauro Sanna, Giovanni Spinella, Paolo Stoppani, Luigi Tanganelli, Federico Tofanelli, Paolo Torre, Paolo Ugo, Marco Urbani.
Altre immagini sono state selezionate come riserve per eventuali problemi di stampa o altro, e sono di: Antonio Massimo Marchitelli, Daniela Mauri e Michele Pennati, Dario Quattrin, Davide Ferretti, Federico Pastore, Francesco Anti, Franco Fratini, Giacomo Menta, Gianluca Doa, Luigi De Vivo, Mauro Pieroni, Michele Corvino e Mauro Urbani.
Un grazie di cuore a tutti, a presto ci risentiremo per le altre richieste.
Il Vicepresidente
Armando Maniciati
PERVOZDANNAYA ROSSIA
(Mostra della fotografia naturalistica russa)
dal 2014 ogni anno a Mosca si svolge il Festival Nazionale della natura, uno dei più importanti eventi dedicati all’ecologia e alla difesa della natura. Il Festival dura un mese, con seminari, incontri tematici, documentari dedicati alla natura e molto altro, ma l’attrattiva centrale è la grande mostra di fotografia naturalistica.
Oltre alle immagini dei più noti fotografi russi, nel 2017 è stata presentata una mostra sulla Natura selvatica Svedese e l’anno scorso “Nature Image China”. Per la prossima edizione, che si svolgerà dal 17 gennaio al 16 febbraio 2020, hanno invitato l’AFNI a presentare il nostro progetto sulla “Natura d’Italia”.
Delle immagini che verranno inviate ne sceglieranno 80 che saranno stampate in grande formato.
Sono stato incaricato dal Consiglio Direttivo, di raccogliere tutto il materiale ed inviarlo per la selezione, i tempi purtroppo sono strettissimi, e visto il periodo so che sarà un grosso impegno per tutti noi.
Entro fine luglio dovrò avere tutto il materiale da inviare, vi chiedo 10-15 immagini ciascuno.
Le foto (vanno bene anche scansioni di diapositive) dovranno essere sia in bassa risoluzione per la previsione (JPEG a 72 dpi 1920 pixel lato lungo) sia in alta risoluzione (TIFF a 300 dpi massima risoluzione) le stampe saranno anche oltre 1 metro. Le immagini dovranno avere il titolo, nome dell’autore ed una didascalia con indicato il nome della specie, località ed una breve descrizione.
Il tutto inviato con WeTransfer al mio indirizzo mail armando.maniciati@gmail.com
Tutte le immagini devono essere dedicate alla natura selvatica italiana, nelle immagini non devono esserci tracce della presenza umana. Le categorie sono tutte rappresentate: dai paesaggi al mondo sommerso, uccelli, mammiferi, altri animali, piante e composizioni.
Gli argomenti specifici in cui vorrebbero addentrarsi in questa edizione sono due:
– uno riguarda le specie animali e vegetali in via di estinzione, soprattutto quelle che non sono ancora state protette ufficialmente, ma che lo necessitano;
– il secondo si intitola “colori della natura selvatica” e vuole evidenziare l’esplosione di uno o più colori in alcuni paesaggi, animali, ecc. Quindi ben vengano quelle immagini dove prevale il colore.
Naturalmente non tutte le immagini debbono rispecchiare queste tematiche, l’importante è che rappresentino la natura d’Italia.
La testimonianza della fotografia naturalistica in questo momento storico, può diventare la voce della fragilità in cui versa l’ecosistema in cui noi tutti viviamo. Questa è un’occasione per portare la nostra voce oltre i confini personali e nazionali, e far conoscere la “Nostra” Italia in una veste diversa da quella “Tradizionale”…
Buon lavoro, spero tanto di vedere una massiccia partecipazione in questa iniziativa che festeggia il 30° dell’AFNI.
Armando Maniciati